AUDIO & VIDEO

INTERVISTE AL TEAM DI RICERCA E Altri Contributi

Riproduci video

VANDO BORGHI

Università di Bologna

GOVERNANCE DELL'INCERTEZZA

Vando Borghi introduce i temi del progetto, a partire dallo scenario di fondo: l’incertezza, come elemento strutturale dell’esperienza che viviamo quotidianamente. Il progetto PRELOC nasce nei mesi in cui la pandemia (o meglio “sindemia”) di Covid-19 ha riconfigurato la nostra percezione della vulnerabilità dei sistemi sociali in cui siamo immersi e messo a dura prova gli strumenti organizzativi e analitici che utilizziamo per migliorarli. Come arrivare a definire e misurare la preparedness delle nostre società?

DAVIDE CASELLI

Università di MILANO BICOCCA

Preparedness e Sanità

Davide Castelli approfondisce il tema dell’incertezza “radicale” e le conseguenze sui nostri sistemi conoscitivi, in un orizzonte marcato dall’imprevedibilità. Quali sono le pratiche e gli attori che configurano la preparedness delle nostre società? Che differenza c’è fra preparedness conservativa e trasformativa? Nel video si forniscono i contorni della ricerca in uno dei due ambiti di indagini, quello socio-sanitario.

Riproduci video
Riproduci video

LUIGI PELLIZZONI

Università di PISA

Preparedness e AGRICOLTURA

Luigi Pellizzoni illustra la rilevanza del tema della preparedness in relazione alla produzione di cibo, con particolare attenzione all’agricoltura. È facile osservare come i cambiamenti climatici e le trasformazioni traumatiche di molti territori costringano l’uomo a ri-configuare la propria relazione con la terra: quale saranno i connotati dell’agricoltura dei prossimi decenni? Affideremo la produzione del nostro cibo a sistemi tecnologici sempre più capaci di ottimizzare le risorse naturali oppure scommetteremo sulle buone pratiche di un agricoltura meno intensiva, contadina, di prossimità?

RISORSE ESTERNE